version
version

Fabio Gabani

  Figlio di colombofilo, fin da bambino ho praticato la colombofilia assieme al padre, che in società con il sig.re Ugo Morandi hanno primeggiato per un decennio tra gli anni 70 e 80, utilizzando la vedovanza con  un ceppo di colombi, basato principalmente su soggetti del Dr.Dinozzi i Walter Ferrari e Vezzani Ninetto, ed un figlio del “Motta” dei Vanhee.

 Nel 91 ho costituito la mia colombaia presso l’abitazione di Casalserugo Padova, dove sono stati inseriti;  il colombo di Josefh Van De Broucke  figlio dell’”Dikken Angoulème 688-82 “  ha sua volta figlio del Pipo di Vereche Rogger,che in coppia con la Nachtergaele,  ha generato il maschio 157388-93 detto "il Milione” 

Dal  rosso Henry Van Neste in coppia con la Roger Ghion, è nata la femmina 157299-93 che in coppia con il Milione si è creta una grande famiglia di volatori.

Nella sua famiglia sono stati fatti 9 anelli d’Oro e numerosi primi interprovinciali.

Si ricorda il 224126-94, 1°Regionale da S.Maria di Leuca 810 km in giornata ha 5 anni di eta’, il fratello 224106- 94 1°da S.Severo Gran Premio Federale km 500, ma altri fratelli hanno avuto un alto successo .

Nel 1996 si sono inseriti i colombi di Grassi Bruno, dei puri Cattrysse che incrociati con i Walter Ferrari per Giavarini,Pellegrini Maccaferri , hanno contribuito ha dare vitalità ai caratteri gia forti.

In seguito si sono inseriti dei colombi di Marijke Vijnk ( Puri Koopmam ) per dare un contributo alle gare di velocita’. Il rosso Frederik Shof  Romain “Il 98”,in coppia con la munara 98 V.d.Broucke ha dato il 113100-00 ottimo volatore in tutte le distanze ed anello d’Oro nel 2006 venduto in Sud Africa.

In oltre da il “Gambe Rotte” di Grassi Bruno in coppia con la “Bjgjou” di Vandemaele Wilfred Linea Picanol di Gaby Vandenabele è nato il “54-99” che ha sua volta accoppiato con una figlia del Milione ha dato il “49-00” ed il “50-00”  ( 3 anelli D’Oro in due)super volatori su tutte le distanze e vincitori di numerosi premi Provinciali e Regionali. 

Gli ultimi inserimenti sono il Maschio Vergotte Astrate (Linea Picanol) di Gagy Vandenabeele per i suoi Catthrysse – Verecke Roger, che in coppia con la Verstraete originale hanno gia contribuito ha migliorare nelle gare di Mezzo Fondo.

Con uno Zarzano di Carboni di cui il IT-025712-05 2° Regionale da Brindisi 2007 km 720

Tra i Riproduttori sono presenti il Maschio di Jos Vercammen in coppia con la figlia del Milione sono specialisti ha dare figli vincitori da Brindisi..

Con la Bigia di Willem De Zutter che sempre in coppia con il Milione ha gia dimostrato di essere una super Riproduttrice

  Risultati che ritengo ottimi,dato il poco tempo che posso dedicare alla colombaia per motivi lavorativi .

Soprattutto ringrazio Sergio Mazzacani per avermi accompagnato presso le colombaie del Belgio dove ho potuto conoscere Willem De Zutter , Raul & Xaivier Vestraete , e Vergote Astere,

acquisendo esperienze e tecniche per la gestione dell’attività agonistica.

Inoltre  ringrazio tutti coloro che contribuiscono alla gestione e alla donazione dei colombi per l’Asta di Beneficenza dove ho potuto acquistare soggetti provenienti dalle colombaie Belghe.

 

Fabio Gabani